Siti Web Statici e Dinamici | CMS Open Source | CMS Proprietario
Realizzazione Siti Web - Alastyn S.r.l.

Realizzazione Siti Web

Spesso ci chiedono perchè sia così importante possedere un sito web. Semplice. Innanzitutto, avere una vetrina su internet trasmette affidabilità e professionalità e garantisce un contatto diretto con gli utenti. Inoltre al giorno d'oggi tutti utilizziamo i motori di ricerca per trovare qualsiasi cosa ed un'azienda non presente su internet è sicuramente svantaggiata: in questo modo i possibili clienti potrebbero scegliere di rivolgersi ad aziende concorrenti.

Non tutti i siti web sono uguali. La prima distinzione da fare è quella tra siti web statici e dinamici. Un sito web statico è, di norma, quello che presenta pagine con contenuti identici a tutti gli utenti, ossia un sito internet che ha contenuti di sola lettura che vengono raramente modificati. Viceversa, un sito web dinamico, possiede contenuti che variano, a causa di vari fattori, a seconda di chi lo visita.

Un sito web statico è la soluzione più idonea, ad esempio, per la realizzazione di un sito espositivo di un albergo, di una piccola attività o di un'associazione. Esempi per un sito web dinamico, viceversa, sono un e-commerce, un blog oppure un portale informativo di qualsiasi genere.

Analizzando le necessità di ciascun cliente, possiamo avvalerci sia di soluzioni più economiche, sia di soluzioni rivolte alla personalizzazione del sito web. Siamo esperti nella realizzazione di CMS proprietari, vantaggiosi perchè prevedono la completa personalizzazione di tutti gli aspetti di un sito web, ma, essendo più costosi, richiedono più tempo di realizzazione e aggiornamenti continui per mantenerli di pari passo alle continue evoluzioni di internet. Di contro, un CMS open source, ad esempio Wordpress, Joomla, Drupal o Magento, è più facile da aggiornare, ma non permette la personalizzazione totale di ogni suo aspetto. Ogni sito web, inoltre, può essere dotato di un pannello di controllo con la possibilità di modificare alcuni contenuti o di inserirne di nuovi autonomamente. In tutti i casi, il SEO va costantemente curato per garantire un migliore Posizionamento sui motori di ricerca.

In ultimo, ci occupiamo anche dell'installazione e della gestione di Forum, quali, ad esempio, phpBB, vBulletin o WoltLab.